Cosa mangiare per sgonfiare la pancia - Farmacia di Legino


cosa mangiare per sgonfiare la pancia

I Farmacisti della Farmacia di Legino hanno raccolto per te l'elenco degli alimenti che puoi mangiare anche con lo scopo di sgonfiare la pancia. Inserirli nella tua dieta quotidiana potrà aiutarti nel mantenere la pancia piatta!

Chiaramente questi consigli andrebbero inseriti all'interno di un quadro generale che preveda:

- Uno stile di vita salutare
- Un'attività fisica regolare, affrontata con metodo, in rapporto alle tue possibilità e ai tuoi obiettivi.

Vediamo comunque, punto per punto, quali sono e perchè questi alimenti sono in grado di aiutarti a sgonfiare la pancia. 

In linea generale, sono tutte pietanze che favoriscono il transito intestinale, contengono pochi grassi saturi e prevengono e non provocano gonfiore o accumuli di aria.


Carni Bianche

cosa mangiare per sgonfiare la pancia

La carni bianche, come il pollo e il tacchino, sono sicuramente molto efficaci nel combattere il gonfiore della pancia. Innanzitutto perchè sono carni magare, con un basso contenuto di grassi saturi (elementi che tendono invece a favorire l'accumulo di grasso addominale). Inoltre, un petto di pollo alla piastra o una fesa di tacchino affettata, sono cibi facilmente digeribili che tendono dunque a transitare senza "intoppi" attraverso stomaco e intestino (riducendo così il gonfiore).


Pesce

cosa mangiare per sgonfiare la pancia


Il pesce presenza praticamente le medesime caratteristiche delle carni bianche, in rapporto alla diminuzione del gonfiore della pancia (dunque grassi omega 3 -non saturi- in quantità molto maggiore rispetto al pollo e al tacchino; facile digeribilità). 


Frutta

cosa mangiare per sgonfiare la pancia

La frutta è un altro elemento imprescindibile in una dieta sana, anche nel caso in cui parliamo di una dieta orientata al contrasto del gonfiore addominale. La frutta aiuta molto la regolarità del traffico intestinale, MA... se consumata in eccesso rischia di sortire l'effetto opposto.
Ovvero? Troppa frutta rischia di provocarti poi un gonfiore dato dall'eccesso di fibre. Nei casi più estremi può causare anche dissenteria. Quindi sì alla frutta, ma in quantità bilanciate (non più di 2 o 3 volte al giorno, mai a fine a pasto). 

Verdura
cosa mangiare per sgonfiare la pancia

Le Verdure fanno bene, si sa, ma possono avere degli effetti collaterali (come per la frutta) soprattutto se consumate in eccesso. Le Verdure che favoriscono il transito intestinale, sgonfiano la pancia e non provocano accumuli di aria SONO ad esempio: carote, sedano, zucchine.

Meglio se mangiate crude


Acqua e limone

cosa mangiare per sgonfiare la pancia

Forse i più grandi nemici della pancia piatta sono l'acool e le bevande gassate/zuccherate. Va da se che una dieta pensata per sgonfiare la pancia prevederà come unica bevanda possibile l'acqua. Anche qui, non esagerare nel consumo perchè troppa acqua può provocare gonfiore e altri effetti indesiderati. 

Per concludere, ricordati di mangiare con calma senza ingozzarti, perchè mangiando troppo di fretta rischi di ingerire molta aria, che può portare a gonfiore intestinale. 

Grazie per aver letto il nostro articolo, al prossimo farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino


farmacia di legino