5 Consigli pratici per rinvigorire le proprie energie - Farmacia di Legino


consigli per rinvigorire le energie

L'affaticamento e la stanchezza sono un male comune che affligge tutti. Una sana stanchezza non ha nulla di strano o di sbagliato, il problema sorge quando acculiamo stress e debolezza cronica, senza riuscire mai a recuperare. 
I Farmacisti della Farmacia di Legino vogliono darti alcuni consigli pratici per rinvigorire le energie!

Seguendoli quotidianamente ti accorgerai di quanto possano essere efficaci e di quanto siano in grado di aiutarti, anche senza bisogno stringente di assumere integratori.


Alimentazione corretta

Mangia negli orari giusti e cerca di spezzare i pasti in più momenti (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena), così facendo non arriverai al momento del pasto affamatissimo, svuotando il frigo di conseguenza.

Importante poi è avere una dieta variegata e bilanciata, stando attenti ad eventuali intolleranze/allergie. Soprattutto dopo periodi di eccesso come le feste natalizie, è bene riprendere un'alimentazione ordinaria, senza però esagerare nel diminuire le quantità.


Attività fisica

Non serve fare chissà quale sforzo atletico, è sufficiente anche solo una passeggiata tutti i giorni o una sessione di corpo libero in casa da 1 oretta circa, facendo esercizi semplici. L'importante è tenere il nostro fisico in moto, soprattutto per coloro che fanno lavori da ufficio. 

Evitare fumo e alcool

Questi 2 nemici del benessere influiscono molto negativamente sulle nostre energie. Il fumo è proprio un'abitudine deleteria su tutta la linea. L'alcool può essere assunto in quantità moderate, con una particolare attenzione nel consumo per gli over 50 o per le persone con patologie per cui è particolarmente sconsigliabile il consumo d'alcool (forti bruciori di stomaco, coliti, ecc.)
Bere e fumare meno significa affrontare la giornata con più forza.

Bere Acqua

Un gesto tanto banale quanto sottovalutato.
Quante sono le persone che bevono poco? O si scordano proprio di bere durante i pasti? (per la fretta o le cattive abitudini). Ecco, ricordati di bere sempre, con regolarità. Mantenere il tuo organismo idratato ti darà molta più energia, garantito.

Non abusare di Caffè

Bere triliardi di Caffè non ti aiuterà, soprattutto dopo l'ora di pranzo. Assumerne troppi significa per molti non riuscire poi ad addormentarsi la sera alla giusta ora, svegliandosi in debito di sonno la mattina.


Grazie per aver letto il nostro articolo, al prossimo #farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino