5 consigli per la salute del tuo CUORE - Farmacia di Legino


consigli per la salute del cuore

Il cuore è un organo fondamentale del nostro corpo. Il suo malfunzionamento può portare a gravi conseguenze per la nostra salute. Proprio per questo motivo la Farmacia di Legino vuole darti 5 consigli fondamentali per mantenere il tuo cuore in forma smagliante.

Tieni conto del fatto che le malattie cardiovascolari, ancora oggi, sono una delle principali cause di morte. Per cui, non è assolutamente un organo da prendere alla leggera, il cuore.


Non fumare o se lo fai, smetti subito!

Oramai dovremmo saperlo tutti, ma è sempre bene ripeterlo. Il fumo fa malissimo al nostro organismo in ogni suo aspetto e il cuore è uno degli organi interni a patirne di più. Il fumo, danneggiando le pareti dei vasi sanguigni, aumenta i depositi di grasso nelle arterie accelerando il battito cardiaco. Questo aumento di gran lunga il rischio di infarto.

Togliersi un vizio non è facile come quello del fumo, lo sappiamo, ma potrebbe salvarti la vita, pensaci!


Fai i dovuti accertamenti, tieni monitorati i valori utili

Punto primo, se avverti disturbi, appesantimento o sensazioni strane provenienti dal petto, consultati subito con il tuo medico curante. Questo non significa che ogni minimo sintomo si rifaccia ad un potenziale disturbo cardiaco (molte volte gli attacchi di panico vengono scambiati per principi d'infarto, ad esempio) però è sempre bene non tralasciare segnali allertanti. 

I valori da tenere monitorati poi sono glucosio, colesterolo e pressione. Soprattutto superati i 50, abituati ad effettuare controlli ricorsivi che ti diano un quadro chiaro su questi 3 parametri.


Alimentazione sana

La più grande alleata per la salute del cuore è la dieta mediterranea, un regime alimentare variegato, ricco di tutti gli elementi necessari per far funzionare correttamente il nostro organismo: pesce, frutta, verdura, cereali, ecc.

Evita di esagerare con l'alcool, il sale, i grassi e, in generale con le quantità. Il sovrappeso sul cuore influisce molto negativamente e gli elementi citati prima contribuiscono ad aumentare il colesterolo e la pressione arteriosa. Vanno dunque limitati.

Controlla il peso

Qui ci ricolleghiamo al punto precedente. L'obesità non è una patologia congenita o ereditaria, ma rimane comunque un problema serio di molti, che deve essere assolutamente contrastato. 

L'ideale sarebbe mantenere il proprio peso forma, che può essere calcolato in base all'altezza e all'età. Non serve comunque avere un fisico scolpito, basta non sforare di troppo dal proprio valore ideale.

In generale l'obesità può portate al colesterolo alto, l'ipertensione e altre patologie che sono strettamente correlate ai disturbi cardiovascolari.


Fai attività fisica

Come abbiamo già detto più volte in altri articoli di consigli, l'attività fisica aiuta tantissimo a mantenerti in forma. 

Non hai bisogno di fare allenamenti agonistici, bastano piccole abitudini quotidiane, come: fare almeno una 30ina di minuti di camminata al giorno, andare a fare la spesa a piedi, non usare l'ascensore. Già così assicurerai al tuo cuore un'attività che lo aiuti a mantenersi attivo e funzionante!


Grazie per aver letto il nostro articolo, al prossimo #farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino


farmacia di legino