Prevenire l'herpes: 5 consigli utili da seguire - Farmacia di Legino




L'herpes (o HSV) altro non è che una piaga dolorosa simile a una vescica che normalmente si forma intorno alle labbra. Le lesioni sono causate dal virus dell'herpes simplex (più spesso quello di tipo 1, anche se in alcuni casi l'infezione può derivare dal tipo 2) che viene trasmesso da una persona all'altra in determinate circostanze.

Quest'infezione nell'area della bocca, ad esempio, è molto comune in tutti gli Stati Uniti e più del 40% della popolazione adulta risulta positiva al test del virus, indipendentemente dal fatto che manifesti o meno i sintomi.

L'infezione da herpes viene considerata incurabile e non sempre è possibile prevenire gli sfoghi. In questi casi, la cosa migliore da fare resta pertanto quella di ridurre il più possibile il rischio di esporsi al virus.

Se hai già una storia pregressa di herpes labiali, ecco per te 5 consigli che puoi seguire per cercare di prevenire sfoghi futuri.

Prevenire l'herpes: 5 consigli utili da seguire


1- Proteggi la tua pelle dal sole

Uno dei principali fattori che può innescare l'azione del virus HSV e risvegliarlo dalla fase dormiente è un'esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti, soprattutto se accompagnata da molto vento.

Sebbene stare moderatamente al sole sia salutare per la pelle e il sistema immunitario (soprattutto grazie alla sintesi di vitamina D), esporsi troppo ai raggi UV è nocivo per le cellule della cute e sembra sia un fattore scatenante di questo virus.

Pertanto, non restare troppo al sole quando vai in spiaggia, soprattutto nelle giornate ventose, e metti sempre una crema solare che sia a protezione 15 o maggiore.

2- Evita i cibi contenenti arginina

Si ritiene che l'amminoacido arginina sia responsabile dei focolai di herpes, sembra anche che stimoli l'attività e favorisca la crescita del virus.

Le persone che tendono a contrarre spesso questa infezione dovrebbero trarre beneficio dall'escludere dalla loro dieta integratori e cibi ricchi di arginina, soprattutto nei periodi particolarmente stressanti.

Gli alimenti che contengono più arginina e che andrebbero evitati maggiormente sono: le arachidi, il cioccolato fondente, il cocco, i cereali, l'avena, le lenticchie, la soia, gli spinaci e le alghe.


3- Consuma alimenti contenenti lisina

Al contrario dell'arginina, la lisina è un amminoacido essenziale che offre molti benefici per la salute umana, compresa una proprietà antivirale.

In pratica blocca l'azione dell'arginina, che favorisce la riproduzione del virus HSV. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli integratori a base di lisina assunti regolarmente aiutano a prevenire la formazione delle piaghe dell'herpes labiale e genitale.

In particolare sembra che sia più efficace nel prevenire gli sfoghi anziché ridurne la gravità o la durata.

Tra gli alimenti ricchi di lisina, ma relativamente poveri di arginina, ti consigliamo di assumere: la maggior parte dei pesci, il pollo, il manzo, i latticini, i fagiolini e quasi tutta la frutta e verdura (ad esclusione dei piselli).

4- Riduci i livelli di stress

Il motivo esatto e le modalità con cui il virus dell'herpes passa dalla fase dormiente nei gangli nervosi del midollo spinale a quella attiva sulla superficie della pelle sono ancora sconosciuti, ma lo stress gioca sicuramente un ruolo determinante.

Probabilmente la causa è dovuta al fatto che lo stress indebolisce il sistema immunitario, che così non è più in grado di combattere i virus e altri patogeni.

Quando il sistema immunitario è indebolito, l'HSV ha maggiori possibilità di diffondersi e svilupparsi. Dunque, ridurre la pressione emotiva e psicologica sul lavoro e durante le normali attività quotidiane è un ottimo modo per evitare l'herpes labiale e i suoi sfoghi cutanei.

5- Prenditi cura del tuo corpo

Ormai è assodato che proteggere il sistema immunitario aiuta a prevenire la formazione dell'herpes e dunque è assolutamente indispensabile prendersi cura del proprio corpo.

L’inverno, in particolare, è il periodo per eccellenza delle influenze e dei raffreddori. Contraendo una di queste due comuni malattie, è più facile contrarre anche l’herpes labiale.

Abbiamo già parlato del sistema immunitario, quindi ti sarà facile capire il perché. Ecco due accorgimenti che puoi considerare per prevenire il virus:

- Lava sempre bene le mani quando vai in bagno o quando usi i trasporti pubblici
- Idrata bene l’organismo e appena noti i sintomi del raffreddore, mettiti al letto e riposa per un paio di giorni.

Al prossimo farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino