I 5 Rimedi Naturali per affrontare il Caldo - Farmacia di Legino


rimedi per il caldo

Le Estati sono sempre più calde e torride ogni anno che passa e il termometro registra temperature da record ogni anno che passa, anche in zone dove il clima è sempre stato storicamente più mite, come la nostra Savona e la Liguria in generale.

Come possiamo dunque proteggerci dal caldo, condizionatori a parte?

I Farmacisti della Farmacia di Legino a Savona sono qui pronti per darti 6 rimedi naturali contro il caldo!

I 5 Rimedi Naturali contro il Caldo


IDRATARSI: sembrerà banale, ma il primo avvertimento in assoluto in ordine di importanza, nei periodi di caldo estivo, è l'idratazione. Anche chi non è un "beone" (come si dice in gergo) in queste fasi dovrebbe avere come routine l'abitudine di girare con una bottiglietta d'acqua e bere molto durante i pasti. 

ALIMENTAZIONE: l'idratazione passa anche da un'alimentazione corretta, che non deve farti mancare mai frutta e verdura fresche. Chiaramente sono necessarie anche proteine, carboidrati e grassi. L'ideale sarebbe quello di consumare pasti leggeri ma ripetuti durante il giorno, per non essere mai a corto di energie, ma allo stesso tempo non appesantiti. Inoltre, ricordati di non abusare di Caffè, con il caldo può causare tachicardia e disturbi del sonno, meglio i sostitutivi come guaranà, ginseng, 

INDUMENTI FRESCHI: evita e il nylon e i tessuti sintetici se puoi, prediligi il cotone e il lino in abiti leggeri.

EVITARE LE ORE CALDE: per chi ne ha la possibilità, perchè chiaramente non a tutti è concesso, l'ideale è quello di evitare le ore più calde della giornata per uscire.

GINNASTICA AL FRESCO: ultimamente molto di noi fanno attività di fitness tutti i giorni (il che è ottimo), con il caldo però fare sforzi fisici eccessivi può diventare pericoloso. Per cui ricordati di impostare i tuoi allenamenti o la mattina presto o la sera sul tardi, quando le temperature si fanno più accettabili.


Ora sei pronto per affrontare l'estate al meglio e soprattutto in splendida forma!


I farmacisti della Farmacia di Legino