Cosa sapere sul vaccino antinfluenzale 2020-2021 - Farmacia di Legino


vaccino antinfluenzale 2020 2021

Il tema del vaccino antinfluenzale è ogni anno motivo di dibattito, con diversi punti di vista e dubbi di utilità. Parlando dell'inverno che ci aspetta (2020-2021) l'argomento si fa ancora più importante perchè il vaccino contro l'influenza va inserito in un contesto in cui il Covid-19 è ancora un problema più che attuale.

Molti si domandano, sarà bene vaccinarsi o possiamo evitarlo?

Noi della Farmacia di Legino a Savona proveremo a risponderti riassumendo qui una serie di informazioni utili riguardo il vaccino, rilasciate direttamente dal Ministero della Salute.


Specifiche sul vaccino antinfluenzale in tempi di Covid


Dalle personalità del mondo medico e istituzionale è sempre stato raccomandato, ma quest'anno lo è ancor di più. Il motivo risiede nel fatto che (dichiarazioni dirette del Ministero) se una buona parte della popolazione si vaccinasse, potremmo scongiurare un picco di afflussi ai test/tamponi da parte di soggetti che in realtà hanno solo una semplice influenza.

I sintomi iniziali (come febbre, raffreddore, tosse) sono spesso gli stessi e distinguerli inizialmente è impossibile. Essendo vaccinati però, in presenza di tali sintomi, si può escludere con molta più certezza di essere in presenza di una banale influenza.

La cosa interessante è che per le fasce più a rischio (come anziani, donne incinta o persone con patologie gravi che non rischino di entrare in conflitto col vaccino) la vaccinazione sarà gratuita

Non appena partirà la campagna su scala nazionale, i medici di base potranno proporre attivamente il vaccino, in forma gratuita, lo ripetiamo, per le fasce a rischio. Per scoprire se rientri nella categoria, leggi quest'articolo di approfondimenti della Fondazione Veronesi:

LEGGI L'ARTICOLO

Solitamente la campagna di vaccinazione parte da metà ottobre e si conclude a metà dicembre, quest'anno potrebbe partire con un mese di anticipo

Non ci resta che prestare attenzione alle notizie e tenerci il più possibile aggiornati sull'argomento.

Vuoi farci altre domande dirette?
Vuoi saperne di più su dove e come reperire il vaccino antinfluenzale?


CONTATTACI


Grazie per aver letto il nostro articolo, al prossimo #farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino