Come si può distinguere il Covid dalla normale influenza - Farmacia di Legino


differenza tra covid e influenza

La domanda che tutti si pongono adesso, forse quella che spaventa di più, è proprio come riuscire a distinguere una normale influenza dal Covid-19, partendo dai sintomi, per rendersi conto di quale patologia si tratti. 

La risposta è tanto brutale quanto realistica ed è: "non si può".

Non è possibile operare una distinzione in quanto i sintomi sono quasi perfettamente sovrapponibili, se non in alcuni casi, che però non costituiscono una regola fissa e pertanto non possono darci certezze assolute.

L'influenza e il covid si manifestano con sintomi pressoché identici: febbre, tosse secca e stanchezza (i più comuni). Abbiamo poi in casi più rari brividi, dolori muscolarimal di testa, mal di goladiarrea, congestione nasalevomito.

Fino a qui nulla cambia rispetto ad un'influenza. I casi più particolari (quindi con manifestazioni che possono escludere un virus influenzale "classico") sono quelli che presentano perdita di gusto e olfattorespiro corto e difficoltà respiratorie. Nei casi ancora più rari si sono presentate anche delle congiuntiviti e delle manifestazioni cutanee (geloni, ad esempio).

Di fronte a queste ultime casistiche possiamo escludere con più certezza l'influenza di stagione, ma nei casi dei sintomi più classici, come già detto, l'esito è incerto. Solo con i tamponi si può capire con chiarezza di fronte a che genere di virus ci troviamo. 

Alla luce di tutto ciò, le più grandi armi che abbiamo a disposizione sono le norme comportamentali e, di conseguenza, la prevenzione. Noi della Farmacia di Legino consigliamo di rivolgerti al medico curante per domandare se sia necessaria una vaccinazione antinfluenzale, che potrebbe aiutare non poco ad evitarci qualche spavento infondato durante l'inverno. 

Prenditi cura di te stesso con la massima attenzione e sarà come se ti stessi prendendo cura della comunità che ti circonda!

Ci siamo capiti? ;)

Vuoi farci altre domande dirette?
Vuoi saperne di più su dove e come reperire il vaccino antinfluenzale?


CONTATTACI


Grazie per aver letto il nostro articolo, al prossimo #farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino