Alcuni consigli pratici per ridurre lo stress - Farmacia di Legino


consigli per ridurre lo stress

Lo stress è forse uno dei mali più diffusi dei nostri giorni: fastidioso, logorante e anche difficile da combattere. I farmacisti della Farmacia di Legino sono qui per svelarti che il modo migliore per ridurre lo stress è assumere una serie di abitudini quotidiane davvero in grado di neutralizzarlo.

In quali consigli pratici si traducono queste abitudini?
Eccoli!

Consigli pratici per ridurre lo stress:
Quando puoi, concediti una passeggiata all'aria aperta

Ebbene sì, il metodo più antico del mondo per scacciare i cattivi pensieri e riordinare quelli buoni, è uno dei nemici più temuti dallo stress. Se puoi, tutti i giorni, dopo il lavoro, prendi una boccata d'aria. Concediti una passeggiata con il tuo cane se ce l'hai (tanto dovresti portarlo fuori in ogni caso), oppure fatti una corsetta con un po' di musica in cuffia, o fai due passi per poi rilassarti in un parco o magari lungo una via della tua città che ami particolarmente. Prendila come routine giornaliera! E se non ti piace di camminare, cerca di importelo come se fosse una sorta di medicina che devi assumere per forza! Prova a condire la passeggiata con qualche rituale che te la farà scivolare con più leggerezza (un libro da leggere a fine percorso? una macchina fotografica? oppure prendi la bici!).

Consigli pratici per ridurre lo stress: 
Evita di respirare affannosamente

Non ce ne accorgiamo, ma in realtà molto di noi respirano male (tratteniamo il fiato in apnee involontarie o facciamo respiri troppo corti e sincopati). Questa tendenza è molto incentivata da livelli di stress elevati. Il modo migliore per contrastare la cattiva respirazione è frequentare un bel corso di Yoga (dove il controllo della respirazione è uno degli argomento cardine) tenuto da professionisti, o in alternativa informarsi da sé sull'argomento. In ogni caso, se imparerai a respirare come si deve ti sentirai anche meno stressato. Fai dei respiri mediamente lunghi e profondi.

Consigli pratici per ridurre lo stress: 
Coltiva delle passioni

Non focalizzarti solo sul lavoro o la routine quotidiana, cerca di dedicarti anche a qualcosa che ti appaga al di là delle attività più ordinarie. Ti aiuterà tantissimo a diminuire il livello di stress.

Consigli pratici per ridurre lo stress:
Datti delle pause ristoratrici durante la giornata

Soprattutto mentre stai facendo delle attività ad alto impegno in termini di concentrazione/fatica, concediti delle piccole pause in cui "riprendi un attimo il fiato". Questo, oltre a diminuire lo stress, ti aiuterà anche ad essere molto più produttivo e concentrato, sia sul lavoro che in qualunque altro momento di sforzo intellettuale o fisico.

Consigli pratici per ridurre lo stress: Non stare troppo tempo davanti agli schermi

E' provato scientificamente che tutte le fonti luminose provenienti dagli schermi (tv, pc, tablet, smartphone, ecc.) provochino stress e insonnia. Inoltre, non è solo la luce in sé a dare effetti negativi, ma proprio l'utilizzo ossessivo che spesso si fa di tali oggetti. Cerca quindi utilizzarli il meno possibile, una volta finite le tue cose, soprattutto se ti trovi in un periodo in cui sei molto stressato. Nel caso in cui utilizzi il pc per lavoro, una volta a casa, cerca di non aprirlo più e di dimenticarti dello smartphone per qualche ora.

Consigli pratici per ridurre lo stress: 
Rilassa i muscoli del corpo

Partendo dai muscoli dei piedi, fino ad arrivare al volto, contrai forte ogni singolo muscolo e poi rilascialo per distenderlo al massimo. Questa è una pratica fortemente consigliata a chi soffre di ansia e stress.

Consigli pratici per ridurre lo stress:
Mangia una Banana!

No, non è una battuta :) La banana potrebbe aiutarti sul serio, perchè il potassio diminuisce la pressione, la quale solitamente aumenta quando sei molto stressato. In questo caso, anche le patate potrebbero diventare tue alleate nei periodi più bui.

Consigli pratici per ridurre lo stress: 
Svagati, ridi... sii leggero, quando puoi!

La leggerezza è importante nella vita, è una componente fondamentale senza la quale rischiamo veramente di finire male. In qualunque modo possibile, concediti dei momenti con le persone che ti fanno stare bene e... possibilmente fatevi del gran ridere assieme! Lo sappiamo che non si può programmare come cosa, ma già dedicare settimanalmente del tempo ai tuoi amici o in generale ai tuoi affetti, sicuramente si avvicinerà a quest'obiettivo.

Consigli pratici per ridurre lo stress: 
Dormi le tue 8 ore

Non è sempre facile riuscirci, perchè ci possono essere mille fattori a metterci i bastoni fra le ruote (i bambini che ci svegliano, il lavoro, l'insonnia, l'ansia, gli impegni, ecc.) Però, se riuscirai a garantirti delle nottate di sonno accettabili, il tuo stress diminuirà notevolmente, garantito!

Consigli pratici per ridurre lo stress: 
Fai attività fisica

Questa sarebbe la versione 2.0 della passeggiatina quotidiana, per i meno pigri e più atletici che hanno voglia di mettersi in gioco. Non servono ore e ore di allenamento con attrezzi super-sofisticati, ma anche una mezz'ora di sport 3 volte la settimana prima di cena. Innanzitutto l'attività fisica rilascia endorfine e, dunque, ci regala una sensazione di appagamento e rilassatezza notevole. In più, il nostro fisico e la nostra forma miglioreranno, facendoci sentire più a posto con noi stessi e quindi meno stressati.

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I farmacisti della Farmacia di Legino