5 consigli per proteggere le vie respiratorie - Farmacia di Legino


proteggere le vie respitatorie

E' sempre stato importante proteggere la vie respiratorie, ora lo è più che mai!
Molto spesso, nel nostro agire quotidiano, non diamo peso a semplici accortezze che potrebbero realmente evitarci di essere continuamente raffreddati durante l'inverno o di contrarre virus/influenze.

Proteggendo le tue vie respiratorie puoi davvero fare miracoli!
I Farmacisti della Farmacia di Legino ti danno 5 consigli pratici per tutelarle e ridurre i rischi.

I 5 consigli per proteggere le vie respiratorie


1) Non respirare a bocca aperta
: diciamo che adesso, dovendo tenere quasi sempre la mascherina alla bocca, è difficile. La mascherina tende a limitare la possibilità di respirare liberamente e quindi è facile che, per istinto, si apra la bocca quando si respira. Ma finché hai la mascherina su, va tutto bene, sei comunque protetto. Nel caso in cui, per qualunque motivo, dovessi abbassarla, respira con il naso. Quest'ultimo è un filtro naturale molto potente, decisamente più efficace di un respiro a bocca aperta. Inoltre, col freddo dell'inverno, facendo entrare troppa aria fredda dalla bocca potresti raffreddarti con facilità.

2) Proteggiti con la mascherina: proprio per i motivi che elencavamo prima, la mascherina serve per filtrare il più possibile l'aria in entrata da bocca e naso. E' importante dunque che tu la mantenga sempre ben posizionata. Lo sappiamo, a volte può risultare fastidioso e pesante, ma dobbiamo fare questo sacrificio, per noi e soprattutto per i nostri cari.

3) Smettere di fumare o diminuire le sigarette: se sei un fumatore incallito da decenni, questo potrebbe essere un buon momento per smettere. Il fumo, come sappiamo, incide molto negativamente sui polmoni (e non solo), quindi essere al pieno della forma da quel punto di vista, nella situazione in cui siamo, potrebbe davvero aiutarti. Se proprio non riesci a smettere, diminuisci più che puoi le sigarette. Se hai appena iniziato, smetti. Se vuoi iniziare ora, non farlo!

4) Coprirsi bene ed evitare gli sbalzi di temperatura: sembrerà banale, ma vediamo spesso clienti che arrivano di corsa con una felpetta leggera, fanno il loro acquisto in farmacia e poi rientrando di corsa in macchina, per poi ripartire di corsa. La vita è frenetica, lo sappiamo, ma evita il più possibile di uscire poco coperto quando fa freddo e cerca di mitigare il più possibile gli sbalzi di temperatura. Standoci poco attento, potresti rimanere fregato stupidamente!

5) Non fare jogging in mezzo allo smog: vediamo spesso persone di ogni età correre sui marciapiedi, nelle aree più trafficate della città. Quella è sempre stata una pratica deleteria, perchè sì correre fa bene, ma respirando a pieni polmoni lo smog, sul lungo periodo, potrebbe costarti caro. Noi che abbiamo la fortuna di avere le passeggiate sul lungo mare, sfruttiamole!

Vuoi scriverci direttamente per avere dei consigli più specifici su quali farmaci assumere per aiutare le tue vie respiratorie?
CONTATTACI

Speriamo come sempre che questi piccoli accorgimenti possano esserti d'aiuto.
A volte quello che può sembrare banale e scontato può diventare la chiave per migliorare la qualità della nostra vita, partendo da semplici gesti quotidiani ;)

Grazie per aver letto il nostro articolo, al prossimo #farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino