5 Consigli per evitare rischi di Contagio se esci a fare due passi - Farmacia di Legino


5 consigli per evitare rischi di contagio quando esci

E' arrivata la fase 2, possiamo di nuovo uscire a farci 2 passi? Certo!
Ma non dobbiamo dimenticarci di rispettare le norme igienico-sanitarie imposte dal decreto.

La Farmacia di Legino ti svela alcuni consigli per evitare di correre inutili rischi di contagio (per te e per gli altri) se esci a farti una passeggiata!

Premesso che il virus non si trova fluttuante nell'aria, può comunque essere "proiettato" da uno starnuto o da una parlata un po' troppo accesa per diversi metri di distanza. Per cui, quando esci, non dimenticarti mai che l'emergenza sanitaria è tutt'altro che finita.



Consigli per evitare i rischi di Contagio all'aperto


1- Rispettare le distanze di Sicurezza

Non è semplice, perchè quando si cammina dopo mesi passati in casa si sta attenti più al paesaggio che alle distanze di sicurezza. Ma abbiamo il dovere di farlo. Parliamo sempre di almeno 1 metro con indosso la mascherina e almeno 1 e 80 senza le mascherine. 

2- Indossare la Mascherina

Si è detto più volte che non è obbligatoria all'aperto se si rispettano le distanze, ma noi ti consigliamo comunque di tenerla, sempre. Può bastare un attimo di distrazione in cui si avvicina troppo senza protezioni per rimanere "fregati". Chiaramente le chirurgiche o quelle fatte in casa proteggono meno di una ffp2 o ffp3. Noi della Farmacia di Legino abbiamo periodicamente disponibili tutte e 3 le tipologie.

3 - Evitare assembramenti

Uscire a sgranchirsi le ossa fa solo che bene, però se vedi che ti stai imbattendo in una zona troppo affollata dove è praticamente impossibile mantenere le distanze, ti consigliamo di cambiare strada. Per quanto possibile, consigliamo in questo periodo di non affollare i centri urbani. Una passeggiata tra i bellissimi paesaggi naturali che abbiamo in Italia, attualmente, è la soluzione migliore.

4- Evitare baci, abbracci e strette di mano

Rivedere un caro dopo tanto tempo è una bellissima cosa. La voglia di abbracciarlo è molta. In ogni caso, quando possibile, per tutelare te stesso e chi ami, ti consigliamo di evitare contatti troppo ravvicinati.

5- Bere da contenitori usa e getta senza regalare sorsi agli amici!


Puoi concederti un caffè o una bevanda all'aperto, a patto che tu stia molto attento che i contenitori siano usa e getta o protetti dalle coperture necessarie o maneggiati in sicurezza. Non scambiare sorsi con gli amici!



Ci raccomandiamo sentitamente che tu segua queste regole, per il tuo bene, dei tuoi cari e di tutta la comunità di cui fari parte.

Più staremo attenti e prima questa brutta situazione finirà!

Al prossimo Farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino