14 Consigli per rafforzare le Difese Immunitarie - Farmacia di Legino


consigli per rafforzare le difese immunitarie

In questo periodo di difficoltà dovute al diffondersi del Corona Virus è importante che tutti noi curiamo al massimo la nostra salute e prendiamo tutte le precauzioni possibili.

Mantenere le difese immunitarie forti e preparate è una cosa quantomeno fondamentale, perchè è soprattutto dallo stato di salute in cui si trova il nostro corpo che dipendono le reazioni ad una qualsivoglia infezionie.  

Ecco di seguito i Consigli che i Farmacisti della Farmacia di Legino hanno da darti a riguardo!


14 Consigli per le tue Difese Immunitarie


1- Bevi molta Acqua

Mantenersi idratati è una delle prime regole per essere in salute e aiutare le proprie difese immunitarie. Inoltre, bere molto stimola la diuresi e dunque aiuta ad espellere le tossine dal corpo.

2- Miele

E' un potente antibatterico e disinfettante naturale per il cavo orale. Tutte le sere fatti una tisana e aggiungici un po' di miele, non te ne pentirai!

3- Aglio

Come ormai è risaputo l'aglio è un potente antibiotico naturale. Non farlo mancare nella tua dieta quotidiana, anche se non è necessario esagerare, soprattutto per il bene delle narici di chi ti sta vicino ;)
consigli per rafforzare le difese immunitarie


4- Riduci al minimo lo Stress

In questo momento in cui siamo tutti a casa la frenesia dovrebbe essere in teoria diminuita di molto, ma le cose da fare rimangono comunque molte e la preoccupazione per quello che accade fuori non manca di certo. Cerchiamo il più possibile di mantenere la calma, l'equilibrio e il controllo. Sembrerà esagerato, ma tutti quei sentimenti positivi influiscono anche sul nostro sistema immunitario e sulla sua capacità di rispondere ad eventuali attacchi esterni. Per aiutarti a combattere lo stress ti consigliamo di sostituire il Caffè con il Ginseng, che aiuta anche a rimuovere le tossine.

5- Vitamina C

E' scontato da dire, ma non dimenticarti di assume giornalmente Vitamina C! Non la trovi solo negli Agrumi, ma anche in: kiwi, fragole, pomodori, broccoli, cavolo e peperoni.

6- Dormi regolarmente

Mantenere la regolarità del sonno, nelle giuste ore della nostre e per la giusta durata (8 ore) è un altro fattore che influenza molto positivamente sulle difese immunitarie. Per cui, dormi il giusto!

consigli per rafforzare le difese immunitarie

7- Funghi

 Ricchi di selenio (antiossidante), e di betaglucani (immunostimolanti) utili nel potenziamento dei processi di riparazione cellulare.

8- Echinacea

Consigliata per prevenire i raffreddori di stagione, aiuta comunque a rafforzare le difese immunitarie e la produzione di Globuli bianchi.

9- Cioccolato fondente

Essendo ricco di zinco, oltre ad aiutare le difese immunitarie aiuta a prevenire la depressione, sai perchè? Perchè contiene il triptofano, precursore della serotonina (l'ormone della felicità). Gli stati depressivi sono un altro motivo di indebolimento delle difese immunitarie, vanno evitati!

10- Carote

Il betacarotene di cui sono ricche combatte le infezioni e purifica l'organismo. Che aspetti? Tra l'altro possono essere cucinate in moltissimi modi e hanno un sapore fantastico.

consigli per rafforzare le difese immunitarie

11- Tè verde

Ha degli ottimi effetti antiossidanti, cioè aiuta a combattere i radicali liberi e l'effetto negativo che hanno sull'organismo.

12- Evita lo zucchero raffinato

Lo zucchero in generale tende ad indebolire il sistema immunitario. Puoi pensare di sostituirlo con quello integrale di canna! In generale cerca di evitare le merendine e gli alimenti iper-zuccherati.

13- Curcuma

Oramai tutti sanno che ha delle fenomenali proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Perchè non inizi a dare un tocco di creatività delle tue ricette con un po' di Curcuma?

14- Vitamina D

Oltre ad essere molto efficace per proteggere le pelle dall'esposizione al Sole, anche la vitamina D ha proprietà stimolanti nei confronti delle difese immunitarie.


Adesso hai ben 14 consigli da seguire, tra abitudini alimentari e buone norme della vita quotidiana!


Al prossimo Farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino