10 rimedi per combattere il dolore Cervicale - Farmacia di Legino

combattere il dolore cervicale

Il dolore cervicale è un problema diffuso, soprattutto per coloro che lavorano in ufficio o per chi è solito fare sforzi alzando pesi.
Molti di voi vengono in farmacia chiedendoci rimedi medicinali o portandoci le ricette del proprio medico. La cura farmacologica va bene, ma ci sono tante azioni quotidiane che possono prevenire o alleviare gli effetti del dolore cervicale.

La Farmacia di Legino ti dà 10 rimedi per combatterlo!

I 10 rimedi contro il Dolore Cervicale

1) Non mantenere troppo a lungo la stessa posizione: questo accorgimento è molto difficile da seguire, soprattutto se si lavora in ufficio. Se puoi comunque prenditi dei piccoli break in cui ti sgranchisci le ossa, fai due passi e ti prendi in caffè coi colleghi. Questo già potrebbe aiutare.

2) Non dormire in posizione prona con la testa girata da un lato, la tua cervicale ti ringrazierà! Sappiamo bene che questa posizione piaccia molto quando per dormire (pure a noi). Se soffri di dolori cervicali però, sarebbe meglio che la limitassi.

3) Rimani composto e mantieni una posizione/andatura corretta. Evita di "svaccarti" letteralmente sulla sedia o di stare troppo ricurvo. Se fai un lavoro che ti mantiene in moto invece, cerca di camminare con un'andatura corretta.

4) Rivolgiti al medi per cure e terapie se la cosa si fa seria, in particolare se: il dolore s'intensifica; avverti formicolio al braccio; ci sono febbri riconducibili alla cervicale.

5) Non stare troppo tempo a letto.

6) Se devi sollevare carichi pesanti, cerca di non farlo a strappi, mantenendo la schiena dritta.

7) Segui esercizi per potenziare i muscoli cervicali. Fatteli indicare da un fisioterapista o da un osteopata.

8) Fatti aiutare da tisane anti-stress: camomilla, valeriana, melissa ecc.

9) Usa pomate a base di: peperoncino, canfora, arnica.

10) Evita di stare sotto sforzo nel momento in cui l'infiammazione è acuta, se possibile.

Vuoi scriverci direttamente per avere dei consigli più specifici su possibili terapie contro il dolore cervicale?
CONTATTACI

Se seguirai attentamente questi 10 consigli, probabilmente il dolore e le crisi diminuiranno e riuscirai ad affrontare la quotidianità più serenamente!

Grazie per aver letto il nostro articolo, al prossimo #farmaconsiglio!

I farmacisti della Farmacia di Legino