10 rimedi naturali contro la tosse secca o grassa - Farmacia di Legino




Gennaio è mediamente il mese più freddo dell'anno, periodo in cui i malanni emergono maggiormente. Uno su tutti la tosse, ed è per questo che oggi vogliamo parlarti dei rimedi naturali contro la tosse secca e grassa.10 soluzioni super efficaci che si possono preparare comodamente a casa. Ecco quali sono!

10 rimedi naturali contro la tosse secca o grassa

1- Tè al miele

Il miele è un antibatterico naturale, particolarmente indicato per calmare la tosse. Ne puoi mettere un cucchiaio nel tè al mattino o alla sera prima di andare a dormire. Vedrai che beneficio per la tua gola.

2- Tè allo zenzero

Non solo il miele, ma anche lo zenzero è un eccellente medicina naturale contro la tosse secca e grassa.

In particolare il tè con un po' di zenzero dentro è un toccasana nelle sere fredde e rigide, non solo per la tua gola, ma in generale per l'organismo, dato che aumenta le difese del sistema immunitario.

3- Tisana alla liquirizia

Dai tè alle tisane. Ecco che anche la tisana a base di liquirizia è utilissima per alleviare il fastidio della tosse secca e grassa.

Se ne bevi una al giorno la tua gola ti ringrazierà come non mai.

4- Tisana di fiori e foglie di malva

Per i problemi legati specialmente alla tosse grassa ecco che una soluzione ideale è rappresentata dalla tisana di fiori e foglie di malva.

Essa serve per i problemi legati alla gola irritata, ma anche per calmare ansia e agitazione in generale.

5- Carote

Le carote sono un valido aiuto contro la tosse ed è possibile utilizzarle per preparare un semplice sciroppo da consumare durante la giornata.

Bisogna comperare carote biologiche, lavarle e tagliarle a fettine molto sottili. In seguito vanno ricoperte poi completamente con dello zucchero di canna e lasciate riposare fino a che si formerà un succo denso che può essere assunto a piccoli cucchiai al bisogno.

6- Cipolla

Non tutti sanno che anche le cipolle contribuiscono a tenere sotto controllo i sintomi della tosse.

Si può preparare uno sciroppo come quello visto in precedenza con le carote, oppure preparando un decotto a base di cipolle, acqua bollente e zucchero che va bevuto freddo o tiepido.

7- Impacco ai semi di lino

Per curare tosse catarrosa o bronchiti è molto alleviante effettuare impacchi ai semi di lino sul petto.

Per preparare questi impacchi ai semi di lino è necessario ridurre i semi di lino in farina. Successivamente, in circa un bicchiere d’acqua bollente, vanno aggiunti due cucchiai di farina.

Il composto ottenuto va lasciato raffreddare un pochino e va poi messo in un fazzoletto di stoffa da posizionare sul petto il più a lungo possibile.

8- Timo

Anche il timo è indicato tra i rimedi contro tosse secca o grassa ed è possibile con questo tipo di erba preparare un infuso, unendolo tritato all’acqua bollente. Dopo alcuni minuti è possibile filtrare e consumare la bevanda durante la giornata.

9- Suffumigi con acqua e bicarbonato

Per alleviare la tosse è utile mantenere l'aria non troppo secca, per questo sono molto utili i suffumigi con acqua e bicarbonato

Anche riempire la vasca di acqua molto calda con oli essenziali di eucalipto può essere un valido aiuto: chiudere la porta e restare alcuni minuti in bagno respirando in un ambiente di questo tipo facilita lo scioglimento della tosse secca.

10- Gargarismi di acqua salata

Infine, l'ultimo tra i rimedi contro la tosse secca o grassa è di fare gargarismi con acqua salata, che aiuta a ridurre il gonfiore delle cellule e di conseguenza riduce il malessere provocato dalla tosse. I gargarismi andrebbero fatti per almeno un minuto, 2 o 3 volte al giorno.

Al prossimo farmaconsiglio!

I Farmacisti della Farmacia di Legino