Prevenire il raffreddore: 7 consigli efficaci - Farmacia di Legino


Quando il corpo inizia ad adattarsi a situazioni climatiche differenti, infatti, il sistema immunitario reagisce per proteggerci.

Questo lavoro extra del sistema immunitario necessita di un maggior contributo da parte nostra, mediante il cibo e piccole strategie quotidiane.

Ecco dunque 7 consigli utili per prevenire il raffreddore e l’influenza, validi non solo per le stagioni fredde, ma efficaci per tutto l’arco dell’anno.

7 consigli per prevenire il raffreddore

1- Copri le spalle e il collo

Cerca di utilizzare il più possibile sciarpe e maglioni a collo alto quando le temperature sono particolarmente rigide.

Ma, ovviamente, se ti trovi in luoghi chiusi e caldi rimuovi tali indumenti. Prendere freddo quando si è sudati aumenta sensibilmente il rischio di raffreddamento.

2- Riscalda naso e bocca

Il principale obiettivo nelle stagioni fredde è quello di portare calore e flusso sanguigno alle stazioni immunitarie, scaldando l’aria che inspiriamo per non far paralizzare i peli.

Ecco perché una sciarpa che copre bocca e naso, fuori casa, sarà efficace: per riscaldare l’aria prima che essa entri nel naso o nella bocca.

3- Utilizza l'olio di mandorle

Forse non tutti sanno che l’olio di mandorle è utilissimo per prevenire irritazioni e secchezza della mucosa nasale.Se metti 2-3 gocce di olio di mandorle nel naso ogni giorno ti aiuterà a prevenire il raffreddore. 

4- Assumi alimenti caldi

Mangia il più possibile alimenti caldi, come brodi, zuppe, minestre, vellutate, tè e infusi così da aumentare il calore interno. Dato che proprio il calore è il peggiore killer per virus e batteri.

7 consigli per prevenire il raffreddore

5- Proteggi i linfociti T 

Sarebbe opportuno combattere le malattie stagionali e prevenire il raffreddore assumendo miele di tiglio e di manuka, in grado di proteggere i linfociti T dai batteri.

Inoltre, se assumi anche uno spicchio d’aglio crudo al giorno puoi aumentare l’efficienza del sistema immunitario, dato che ha componenti antibatteriche e antivirali.

6- Assumi probiotici e vitamine

Un altro modo alquanto efficace per prevenire il raffreddore è assumere le vitamine (in particolare le vitamine C e D) e i probiotici, contenuti ad esempio nello yogurt.

Magari a colazione, così da iniziare la giornata con la giusta energia e dose di immunità per l’organismo.


7- Bevi un mix di acqua, limone, miele e zenzero

Un consiglio sempre utile ed efficace per prevenire il raffreddore è quello di bere un mix di acqua, limone, miele e zenzero.

7 consigli per prevenire il raffreddore

Questo infuso o tisana ha effetti speciali sull’organismo, poiché aiuta notevolmente a disinfettare la gola e a fornirti energia se sei affaticato.

Al prossimo farmaconsiglio !

I Farmacisti de la Farmacia di Legino.