Consigli per un'abbronzatura sana con la giusta crema solare - Farmacia di Legino





L'estate è alle porte e abbiamo tutti tanta voglia di sfoggiare un'abbronzatura invidiabile degna dei migliori VIP del momento, ma ATTENZIONE, perché i raggi solari hanno sia effetti positivi che negativi e bisogna proteggersi con la giusta crema solare.

A prescindere dall'età, infatti, l'esposizione ai raggi solari può essere la causa di spiacevoli scottature e irritazioni che possono risultare, a seconda dei casi, più o meno dannose per la nostra pelle.

Proprio per questo, mettiamo a vostra disposizione i nostri #Farmaconsigli per aiutarvi ad affrontare il primo sole di questa estate in modo da ottenere un'abbronzatura sana, con la giusta protezione.

Ecco cosa ci dicono gli esperti:



Abbronzarsi fa bene sia al corpo che alla mente (e ci rende più attraenti!)


Oltre ad aumentare l'appeal del nostro aspetto fisico, prendere il sole è un'attività  benefica per l'organismo, che stimola la sintesi di vitamina D e previene malattie come l'osteoporosi e il rachitismo. Inoltre, grazie all'azione antibatterica dei raggi solari, favorisce il miglioramento di dermatiti atopiche e psoriasi.

In più, l'esposizione alla luce solare favorisce il metabolismo delle cellule della pelle e di conseguenza il ricambio cellulare, che è ciò che fa apparire la pelle più sana e giovane, ma non solo!

Perché prendere il sole ha anche effetti positivi sul nostro umore: aumentando la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che agisce sul controllo dell'umore delle persone, ci rende più felici e funge come da "antidepressivo naturale".



Ma ATTENZIONE: esporsi troppo ai raggi solari può risultare dannoso!

Anche se prendere il sole risulta positivo per certi aspetti, non bisogna scordarsi che può diventare dannoso per la nostra pelle: innanzitutto, l'eccessiva esposizione ai raggi solari è una delle principali cause della formazione di rughe e dell'invecchiamento della pelle sia negli uomini che nelle donne.

Una scorretta protezione solare, infatti, può causare spiacevoli conseguenze come scottature, eritemi solari, macchie cutanee, e, in certi casi estremi, anche patologie più gravi. Proprio per questo è importante, quando ci si espone al sole, usare la giusta crema solare.

Domanda frequente: Come conciliare il trucco e la protezione solare in viso? Semplice, esistono prodotti cosmetici che sono provvisti di filtri solari ma, per una maggiore protezione, è consigliato di applicare anche la crema solare prima del trucco.

E' IMPORTANTE, se si utilizza una crema idratante viso per il giorno, di utilizzarne una che protegge sia dai raggi Uva che da quelli Uvb.


Ovunque ci si trovi, la protezione solare non va MAI dimenticata


La protezione dai raggi del sole è un'attività  che non andrebbe trascurata neanche in inverno, e che va fatta in più modi, a partire dall'alimentazione: una dieta che, a prescindere dall'età , è consigliabile per il periodo estivo in cui si affrontano le prime abbronzature della stagione, si basa su un maggior consumo di frutta e verdura di stagione cariche di sostanze antiossidanti, integrata da un'adeguata idratazione (si dovrebbero bere almeno due litri d'acqua al giorno!).

Ovviamente, la parte fondamentale della protezione solare va però fatta con l'applicazione della crema solare, almeno 20 minuti prima dell'esposizione al sole, ma attenzione: non tutte le creme solari sono adatte a tutti i tipi di pelle.


Che fototipo sei?


Tecnicamente, ci si identifica con il proprio "fototipo", che in pratica si riferisce al fatto che chi ha occhi scuri e capelli scuri, può tendenzialmente provvedere con maggiore tranquillità  (ma sempre con accortezza) alla protezione solare rispetto a chi ha occhi chiari e capelli chiari, che invece hanno bisogno di una protezione maggiore.

Per questo, quando sceglierete la vostra crema solare per l'estate, fatevi consigliare dai farmacisti quale crema può risultare più adatta al proprio tipo di pelle (oppure, per essere più precisi, al vostro "fototipo").

In Farmacia da noi, si può effettuare gratuitamente il controllo del fototipo, sapevi?




Hai bisogno di un consiglio su quale crema solare sia la più adatta alla tua pelle?




Al prossimo #farmaconsiglio!