4 Consigli per affrontare l'arrivo del Freddo - Farmacia di Legino



4 consigli per affrontare l'arrivo del freddo


"Non si capisce più niente, il tempo è matto oramai."

Quante volte hai sentito ripetere questa frase, ultimamente? Noi, tantissime!
E sicuramente c'è del vero, perchè il freddo non arriva più gradualmente, ma i cambi di stagione sono sempre più repentini e imprevedibili.

I primi freddi sono spesso portatori di malanni classici come raffreddori, influenze, indebolimento e stanchezza diffusa, ecc. In questo nuovo articolo di #farmaconsigli ti daremo 4 consigli per non finire col fazzoletto in mano tutto l'autunno.

1) Mangia bene, soprattutto tanta Vitamina C !

La buona alimentazione è uno dei punti cardine non solo per affrontare il freddo, ma per stare bene in generale. Anche negli altri articoli dei #farmaconsigli è capitato che facessimo leva su quest'aspetto, proprio perchè è direttamente collegato con lo stato psico-fisico del nostro organismo. In ogni caso, se ti nutri in maniera equilibrata, non facendoti mancare niente (primi piatti, verdure, frutta, carne, pesce) sarai più forte e, dunque, pronto ad affrontare il freddo. La Vitamina C, come risaputo, è uno dei migliori alleate contro le influenze (sia a scopo preventivo che lenitivo) e la puoi trovare non solo nelle arance, ma anche in altra frutta (ciliegie, kiwi, fragole), nella verdura (cavolo, pomodori)  e nei tuberi (patate novelle). Non esagerare con le diete! I cambi di stagione sono momenti in cui al nostro organismo è richiesto uno sforzo maggiore e ha bisogno di molte energie per affrontarlo! 

4 consigli per affrontare l'arrivo del freddo vitamina c


2) Copriti ! Occhio agli sbalzi di Temperatura

Come ti abbiamo anticipato all'inizio, non devi più basarti sul calendario per vestirti, ma sul tempo e la temperatura che ci sono fuori! Ricordati di vestirti a strati (soprattutto se esci la mattina e torni la sera) in modo tale da essere preparato alla grande escursione termina che può verificarsi durante la giornata in questo periodo dell'anno. Non avere paura di indossare una bella giacca a fine settembre (se dopo una pioggia crolla di 10 gradi) o di stare in maniche corte a novembre (se di colpo esce il sole e mentre cammini ti senti accaldato; fallo prima di iniziare a sudare!).

3) Cerca di fare una Vita Regolare, di essere Riposato...

Un altro aspetto fondamentale è quello del riposo, che di nuovo vale come regola generale per star bene. Ma, se è dell'arrivo del Freddo che stiamo parlando, è forse ancora più importante. Un fisico risposato è un fisico forte. Un fisico stanco è un fisico debole e quindi più vulnerabile agli attacchi di virus e batteri. Perciò, fatti trovare pronto!


4 consigli per affrontare l'arrivo del freddo riposo


4) Assumere Integratori e fare il Vaccino anti-influenzale

Su questo tema ci sono opinioni contrastanti. Noi, da farmacisti, ti diamo la nostra. Non è sbagliato valutare l'assunzione di un integratore durante i cambi di stagione. Come già detto, l'organismo è sottoposto ad uno sforzo enorme per adattarsi ai cambi di stagione e farsi dare una mano in più, non è sbagliato. Tieni conto che ci sono in commercio una varietà quasi infinita di integratori, di cui molti interamente naturali ed equilibrati negli elementi che racchiudono. Se facciamo riferimento poi a persone molto anziane o con patologie particolari, un vaccino anti-influenzale (ovviamente previa prescrizione medica) potrebbe essere un bell'aiuto.  



Sei in cerca di Consigli su quale Integratore acquistare?





Al prossimo farmaconsiglio !

I Farmacisti de la Farmacia di Legino.